la traversara
la traversara – non solo un’antica via commerciale, risalente al popolo etrusco, che già circa 1000 anni prima della nascita di Cristo collegava la regione dell’Alta Italia intorno al lago di Garda, attraverso la Valle di Non, con l’attuale Burgraviato intorno a Merano.
la traversara – un progetto per unire due zone a volte poco sviluppate in termini di viticoltura con la coltivazione del vino.
Mecenate di questa storia unica di viticoltura è la cantina Wieserhof, che corona il progetto con il suo logo, la prima lettera del suo nome. Essendo una piccola azienda familiare, la cantina Wieser coltiva due piccoli vigneti a titolo secondario. Uno si trova nel villaggio di Foiana in Alto Adige e uno nel villaggio di Castagnara – Masetto nella regione del Garda.
I due vigneti non sono solo accomunati da un’altitudine unica di 600 m, che permette la coltivazione di vini con un carattere forte,
Entrambi i vigneti differiscono nelle condizioni pedoclimatiche di base per la viticoltura. Questo è l’unico modo per creare quattro vini di carattere da due varietà identiche di vino (Pinot Bianco e Pinot Nero), invecchiati in modo identico in botti di legno, ognuno dei quali può raccontare la propria storia.